Clicca sull'immagine per scaricare il PDF
Da Sud Africa a Ibo

(disponibile solo in inglese)

 

MitiMiwiri Guide To Ibo from South Africa

Dal Sud Africa a Pemba

 

Viaggiare dal Sud Africa a Pemba non è così difficile come potrebbe sembrare giacché i sistemi di trasporti sono notevolmente migliorati da quando il Mozambico ha aperto le sue porte al turismo. Nonostante ciò, si ricorda che il Mozambico è ancora un paese in via di sviluppo e pertanto le infrastrutture in loco sono ben diverse da quelle del vostro paese di origine. I Mozambicani sono normalmente gentili e rilassati. Questo a volte può provocare stress nelle persone che sono abituate a un servizio rapido ed efficiente. Pianificate il vostro viaggio correttamente ma tenete in conto i tempi e ritmi africani. La regola generale è "non cercare di fare più di quello che il tempo consente".

 

Esistono due compagnie aeree che connettono Johannesburg a Pemba: SAAIRLINK e LAM

 
 Giorni Volo Partenza ArrivoAereolinea
 Lunedì SA8204 11:45 JNB14:35 POL SA Airlink
 Martedì SA8204 11:45 JNB 14:35 POL SA Airlink
 Mercoledì SA8204 11:30 JNB 14:20 POL SA Airlink
 Mercoledì TM312 08:40 JNB 13:00 POL LAM
 Giovedì SA8204 11:45 JNB 14:35 POL SA Airlink
 Giovedì TM312 08:40 JNB 13:00 POL LAM
 Venerdì SA8204 11:45 JNB 14:35 POL SA Airlink
 Venerdì TM312 08:40 JNB 13:00 POL LAM
 Sabato SA8204 11:45 JNB 14:35 POL SA Airlink
 Domenica SA8204 11:45 JNB 14:35 POL SA Airlink
 Domenica TM312 08:40 JNB 13:00 POL LAM
 

 

 

 

Per entrare Mozambico in auto avrete bisogno dei documenti di registrazione originali e, se non è il vostro veicolo, una lettera del proprietario che vi concede il permesso di prendere l'auto per poterla usare in Mozambico. Tutti i veicoli stranieri sono tenuti ad avere un'assicurazione a parti terze, che è disponibile presso molti confini.

Da Johannesburg (Lebombo / Ressano Garcia), prendere la N4 in direzione di Nelspruit, percorrerla fino a raggiungere il confine appena dopo Komatipoort. Gli orari di apertura del confine sono 06:00-19:00 (aperto occasionalmente 24 ore durante periodi di piena). Sul lato del Mozambico seguire la EN4 per altri 100 km per raggiungere Maputo. Il tratto di EN4 dopo il confine che porta a Maputo  ha due stazioni di pedaggio che possono essere pagate in USD, EUR , ZAR o MZN. Il cambio è dato in Metical.

Dal Kruger Park (Great Limpopo Transfrontier Park), seguire le indicazioni per 95 km al Giriyondo Border Pos . Il confine apre 8:00-15:00 tra aprile e settembre e 8:00-16:00 da ottobre a marzo. E' necessario avere un 4X4 per seguire questa strada. Entrando in Mozambico vi verrà addebitata una tassa di conservazione per l'entrata al Parco Nazionale Limpopo. Non si ha bisogno di una assicurazione per terzi a meno che non si esca dal ' Parque Nacional do Limpopo ' ma in ogni caso si può acquistare l'assicurazione all'uscita del Parco dal cancello Massingir.

Da Maputo prenda il tempo che desidera, può seguire il percorso per Pemba passando per i punti A, B , C , D, E , F sulla mappa. E ' possibile fare tutto il viaggio in 2 giorni di guida costante o fermarsi in alcuni dei luoghi più belli che il Mozambico può offrire.

 

 

Per maggiori informazioni su come raggiungere Ibo da Pemba, consigliamo di consultare il PDF da Pemba verso Ibo.

 

 
 

Se si è fermati dalla polizia stradale per una violazione del codice, si potrebbe dover pagare una multa sul posto. Se è così, insistete per ricevere una ricevuta ufficiale numerata contenente il nome della polizia. La polizia regolare non ha alcuna autorità per emettere multe. Possono chiedere di controllare la patente e l'auto per il controllo armi. Non lasciate mai il passaporto o la patente di guida,  mostrate solo i documenti ai funzionari. Se vi fosse richiesto il pagamento di una somma dall'ufficiale di traffico o di polizia, contattate il numero di anticorruzione +258 82 965 7804.

 

 

Si consiglia vivamente di ottenere il visto prima di partire, giacchè le procedure di immigrazione sono cambiate nel Gennaio 2013. Inoltre le imprese di autobus non consentono di salire a bordo per Maputo se non si è in possesso di un visto.

Da Johannesburg si può prendere la Mainliner Intercape che va a Maputo. Ci sono partenze di autobus la mattina e la sera, e gli autobus sono sicuri e confortevoli. Altri operatori sono Greyhound, Translux, Panthera blu e Carlos Oliveira trasporti. Si consiglia la nuova società di trasporto Transportes Carlos Oliveira in partenza da Johannesburg il martedì, giovedì e sabato alle 07:00. L' azienda può fornire il trasporto fino a Nampula. Tale viaggio sarà realizzato in varie tappe e comporterà almeno una sosta a Maputo e a Beira. Potete contattarli al +27 725638648 / +27 11 4521771.

Da Durban ci sono collegamenti in autobus per Maputo via Big Bend, Swaziland, tre volte alla settimana. Questi autobus passano attraverso Nelspruit e Komatipoort, che sono di fatto altri due punti di partenza. Inoltre, anche qui si può optare per Carlos Oliveira trasporti in partenza da Durban domenica, mercoledì e venerdì alle 7 del mattino. È possibile contattarli al +27 31 3040997 / +27 71 133652.

Oltre alla compagnia Transportes Carlos Oliveira, ci sono una serie di minibus che passano attraverso le principali città del paese. Se si viaggia con mezzi propri e si ha tempo, si consiglia questo mezzo per conoscere il paese tra i punti A, B , C , D, E , F sulla mappa.

 

Per maggiori informazioni su come raggiungere Ibo da Pemba, consigliamo consultare il PDF da Pemba verso Ibo.

 

 

 

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF
Da Sud Africa a Ibo

(disponibile solo in inglese)

 

MitiMiwiri Guide To Ibo from South Africa

EnglishFrenchPortugueseSpanishItalian
template-joomspirit