Per Ibo dalla Tanzania
Con la conclusione della costruzione del ponte dell' Unità, la rotta Tanzania - Ibo sta diventando sempre più popolare.
Miti Miwiri ha realizzato un documento completo in PDF completo, che è possibile visualizzare sulla sinistra. Questo è disponibile sia per la visualizzazione on-line, sia per il download (si consiglia di scaricare il file per ulteriore lettura). Abbiamo anche riportato le informazioni in questa pagina. Selezionando una delle schede qui di sotto, trovete ulteriori informazini su come raggiungere il nostro lodge e l'affascinante isola di Ibo e le meravigliose Quirimbas.
Con mezzi pubblici
Se si utilizzano i mezzi pubblici, è necessario viaggiare attraverso Mtwara (punto F sulla mappa), dove si dovrá passare la notte. Ci sono un sacco di posti per dormire vicino alla principale stazione degli autobus ad un prezzo di circa 10 USD.
È possibile organizzare un pick up che va direttamente alla frontiera la mattina presto del giorno dopo (chiedete al vostro hotel). Dovrebbe costare intorno a 6 USD a persona. Dovrete fermarvi alla frontiera per far timbrare il passaporto con il visto di uscita dal paese. Al fiume dovrete negoziare con gli operatori della barca. Dovrebbe costare intorno 8 USD il passaggio, anche se inizieranno con un prezzo di 40 USD. Non siate aggressivi nella contrattazione ma pazienti. Il viaggio dura circa 20 minuti.
Una volta sul lato del Mozambico, camminate per circa 2 km per raggiungere gli uffici doganali di confine dove ci sarà un pickup in attesa per i passeggeri che vanno a Palma / Mocimboa da Praia (punto C e D sulla mappa). Assicuratevi di controllare la destinazione finale del pick up. Il viaggio Quionga (punto B sulla mappa) - Moçimboa da Praia non dovrebbe costare più di 13 USD.
Probabilmente dovrete passare una notte a Moçimboa da Praia. Se così fosse, vi consigliamo il lodge" Chez Natalie", un luogo accogliente e confortevole. Se avete bisogno di Meticais (valuta del Mozambico) Moçimboa è il primo posto dove troverete sportelli bancomat. Si può anche scegliere di cambiare i dollari al mercato nero. Li troverete un gran numero di commercianti. Prima di cambiare, assicuratevi di controllare il tasso di cambio ufficiale.
Quando si è pronti per continuare il loro viaggio verso sud, prendete l'autobus "Mecula" per Pemba al mattino presto alle 4:00. Assicuratevi un posto a sedere perché la strada non è delle migliori e il viaggio dura circa 6 ore.
|
|
In Aereo
La durata del volo da Dar es Salaam (in Tanzania) a Pemba (in Mozambico) è di 1 ora e 22 minuti. Tuttavia le compagnie aeree più piccole possono volare direttamente dalla Tanzania alle Quirimbas (aviazione costiera).
Voli da Dar Es Salaam (JK Nyerere Aeroporto) a Pemba (Pemba Aeroporto).
|
|
In macchina
Attraversando il Rovuma con un traghetto: La strada da Mtwara alla frontiera è in condizioni discrete. C'è un traghetto a Kilambo che opera con l'alta marea. Durante la stagione secca da Agosto a Novembre, non è consigliato il passaggio giacchè si richiede un minimo di 3 metri per attraversare il fiume. Si consiglia di controllare le maree in anticipo onde evitare di rimanere bloccati per qualche giorno in Tanzania.
La maggior parte del tempo di attesa si deve all'imbarco e sbarco. La tratta di viaggio dura dai 20 minuti a 1 ora. In un tragehtto possono entrare fino a 7 auto. Il costo è di circa USD 15 per il veicolo e 0,30 USD per cada passeggero.
In Mozambico, la strada dal confine a Palma è sterrata ma in condizioni ragionevoli, un mix di asfalto e terra da Palma a Moçimboa da Praia e completamente asfaltata da lì fino a Pemba .
Attraversando il Rovuma dal Ponte dell'Unità: Lo stato delle strade che collegano il ponte sulla via principale, in entrambi i paesi sono ancora sterrate e potrebbe quindi essere complicato l'attraversamento durante la stagione delle piogge. Da Masasi, in Tanzania, guidare fino a Negomano, in frontiera. Se si lascia la mattina presto Masasi, si dovrebbe essere a Mueda, in Mozambico, nel pomeriggio. Tuttavia, è necessario assicurarsi di ottenere il visto in anticipo, in quanto non è ancora possibile ottenere un visto in frontiera dal lato del Mozambico. Probabilmente si dovrà passare una notte a Mueda che purtroppo fino ad ora non offre molto conforto.
Da Mueda / Mocimboa da Praia guidare verso Macomia / Pemba. Proseguire fino a raggiungere il villaggio di nome "29 de Outubro", dove potrete vedere sulla vostra sinistra un grande cartello con uno sfondo rosso e una scritta in lettere bianche "ADPP ". Girare a sinistra sulla strada sterrata in direzione Bilibiza. Una volta a Bilibiza continuare sulla stessa strada, dove raggiungerete il villaggio di Mahate dopo 30 km. Li troverete un altro incrocio a "T ": girate a sinistra in direzione di Quissanga.
Una volta in Quissanga in cima alla collina troverete un cartello stradale che indica Tandanhangue sulla sinistra. Seguire la strada fino a raggiungere il fondo della baia .