Clicca sull'immagine per scaricare il PDF
Da Malawi a Ibo

(disponibile solo in inglese)
 

MitiMiwiri GuideFromMalawi 

Per Ibo dal Malawi

 

La rotta Malawi / Isola di Ibo sta diventando un percorso sempre più popolare tra i viaggiatori indipendenti. Ci sono un certo numero di luoghi molto interessanti da visitare lungo il percorso. Quindi, se si arriva con la propria auto o con i mezzi pubblici, troverete tutte le indicazioni necessarie. Sebbene ci siano diverse strade possibili provenienti dal Malawi, elenchiamo di seguito le più convenienti e significative: Mulanje e Mandimba .

 


View Larger Map  

View Larger Map  

Se viaggiate con la vostra auto, ci sono due strade che possono essere prese (consultare le mappe in cima alla pagina):

Via METUGE (Passando attraverso i punti A , B , C , D sulla mappa Via Metuge): Questo è il percorso più breve che vi consigliamo di norma durante la stagione secca (​​circa 125 km , Viaggio 2h50/3h). Partendo da Pemba, proseguite sulla strada principale fino a raggiungere un bivio dove troverete un cartello che indica Metuge. Lì, svoltate a destra e seguite la strada sterrata e proseguite dritto in direzione Quissanga. Si passa attraverso Metuge e Mahate (punto B sulla mappa).

Una volta in Quissanga (punto C sulla mappa) in cima alla collina troverete un cartello che indica Tandanhangue sulla sinistra (Punto D sulla mappa). Seguite la strada per altri 10 minuti circa, fino a raggiungere il fondo della baia.


Via BILIBIZA (Passando attraverso i punti A , F , B , C , D, E sulla mappa via Bilibiza): Questa strada è in condizioni migliori rispetto a quella di via Metuge ma il percorso è molto più lungo (circa 250 km, 4h30/5h viaggio). Si consiglia di prendere questa strada durante la stagione delle piogge, a causa delle cattive condizioni della strada Metuge durante questo periodo. Lasciando Pemba, proseguire sulla strada principale, fino a raggiungere l'incrocio a "T"  Silva Macua (Punto F sulla mappa ), che si trova a circa 80 km di distanza da Pemba. Quindi, girare a destra in direzione di Mocimboa da Praia/ Mueda. Proseguire fino a raggiungere il villaggio di nome 29 de Outubro (Punto B sulla mappa), dove vedrete un grande cartello con uno sfondo rosso e con la scritta in lettere bianche "ADPP" . Quindi, girare a destra sulla strada sterrata verso Bilibiza. Una volta in Bilibiza continuare sulla stessa strada fino a raggiunge dopo 30 km il villaggio di Mahate (punto C sulla mappa). Li vi troverete un altro incrocio a "T": girate a sinistra in direzione di Quissanga (punto D sulla mappa).

Una volta in Quissanga in cima alla collina troverete un cartello che indica Tandanhanguesulla sinistra (Punto E sulla mappa). Seguire la strada fino a raggiungere il fondo della baia.

VIA MANDIMBA è la via più breve e probabilmente la più interessante per coloro che viaggiano coi mezzi pubblici. Questa strada è particolarmente indicata se si desidera prendere 'il treno della vita ' * tra Cuamba e Nampula . Mandimba è conveniente per coloro che visitano Cuamba e nord del Mozambico. Ci sono frequenti mezzi di trasporto sul lato del Malawi a Mangochi, dove si possono trovare minibus in direzione a Namwera e Chiponde. Una volta in Mozambico, ogni giorno partono autobus da Mandimba a Cuamba, dove si dovrà spendere una notte per poter prendere il treno in direzione Nampula la mattina presto.

 
* Vi è un certo numero di cose che dovete sapere sul 'treno della vita'. In primo luogo il treno viaggia da/per Nampula a giorni alternati. Il treno parte da Cuamba il Mercoledì, Venerdì e la Domenica e da Nampula il Martedì, Giovedi e Sabato. Quindi assicuratevi di scegliere il giorno esatto o si dovrà spendere una notte in più a Cuamba. Si consiglia inoltre di acquistare il biglietto il giorno prima di partire. Attualmente ci sono due classi disponibili, terza e seconda. Si consiglia vivamente di prendere la seconda classe, è necessario la comodità di un letto per questo lungo viaggio. Il treno può richiedere fino a 14 ore per coprire i 197 chilometri che separano Cuamba da Nampula. Si ferma in ogni villaggio lungo la strada dove carica e scarica merci e persone. Da qui il nome 'Il treno della vita'.
 

 

 

VIA MILANGE è probabilmente il modo più semplice per viaggiare.  Milange (o Mulanje) è conveniente per chi visita Quelimane eIsola del Mozambico, con autobus regolari per partono da Blantyre e vanno fino al confine pasando per via Mulanje. Una volta attraversato il confine, veicoli di servizio giornaliero vanno verso Mocuba, dove dovrete cambiare e prendere altri mezzi in direzione Quelimane e Nampula.

Da Nampula si potrebbe andare a Isola del Mozambico, Pemba o direttamente a Ibo. Andare diretti ad Ibo richiede una dose di avventura giacchè, se le cose non andassero secondo i piani, si potrebbe anche dover rimanere a dormire lungo il tragitto. Se Isola del Mozambico è la vostra prossima fermata troverete molti minibus che partono costantemente per Isola. Si tratta di una viaggio facile di una durata di circa 2 ore. Una volta che si decide di partire da Isola del Mozambico in direzione di Ibo, è necessario pianificare il vostro viaggio a prendere nota dei suggerimenti sui bus descritti qui di seguito. Andare a Pemba richiede di prendere un autobus molto presto la mattina, con la compagnia di autobus regionale 'Mecul '. Gli autobus partono la mattina presto, quindi fate in modo di essere lì alle 4 del mattino per comprare il biglietto dell'autobus (idealmente si dovrebbe acquistare il giorno prima della partenza). Si noti che avere un biglietto del bus non garantizza un posto a sedere. E' necessario presentarsi alla mattina presto alla stazione degli autobus per prendere il posto, altrimenti si rischia di fare il viaggio in piedi!

Una volta che si decide di lasciare Pemba, tutti i giorni alle 4:30 del mattino, davanti al negozio centrale Mcel (società di telefonia mobile del Mozambico) vicino all'hotel Cabo Delgado, partono mezzi pubblici (camion o minivan) in direzione Quissanga / Tandanhangue. Una volta in Tandanhangue, dovrete prendere un dhow (barca locale) per raggiungere l'Isola di Ibo. In teoria la barca attende il camion da Pemba prima di perseguire verso Ibo. Il viaggio in partenza da Pemba a Ibo dura da 6 a 12 ore, a seconda del numero di fermate e la condizione della strada. Anche se stancante, questo viaggio può essere molto gratificante per coloro che desiderano provare i mezzi di trasporto locali per comprendere meglioi modi e stili di vita della popolazione locale.

Se invece scegliete di andare dritti ad Ibo da Nampula, raccomandiamo una grande dose di avventura! Dovrete prendere un autobus molto presto la mattina, con la compagnia di autobus regionale 'Mecula'. Gli autobus partono la mattina presto, quindi fate in mododi essere lì alle 4 del mattino per comprare il biglietto dell'autobus (idealmente si dovrebbe acquistare il giorno prima della partenza). Si noti che avere un biglietto del bus non garantizza un posto a sedere. Se non si è alla stazione degli autobus abbastanza presto per prendere il posto, si rischia di fare il viaggio in piedi! Alternativamente si può prendere l'autobus per ' Mueda ' o il bus per ' Mocimboa da Praia '.

Una volta a bordo del bus, assicuratevi di informare il controllore del biglietto che la vostra meta è Ibo, in modo tale che vi facciano scendere al villaggio 29 de Outubro (punto D sulla mappa). Da questo punto inizia l'avventura: dovrete viaggiare verso Mahate (punto B sulla mappa) in autostop e probabilmente si dovrà pagare qualcosa al conducente.  Non ci sono molte macchine che passano attraverso questa strada, ma potreste anche essere fortunati e incontrare una macchina che va a Quissanga. Se si decide di fare la strada per tappe, assicurarsi che il veicolo che vi porterà si fermerà in villaggi come Bilibiza o Mahate (punto B sulla mappa), poichè se non si riesce ad arrivare direttamente ad Ibo, almeno troverete una struttura di base per dormire e mangiare. Una volta in Quissanga è necessario andare a Tanganhande dove prenderete una barca per l'Isola di Ibo.

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF
Da Malawi a Ibo

(disponibile solo in inglese)
 

MitiMiwiri GuideFromMalawi 

EnglishFrenchPortugueseSpanishItalian
template-joomspirit