Clicca sull'immagine per scaricare il PDF
 Da Pemba a Ibo

(disponibile solo in inglese)

 

MitiMiwiri GuiteFromPemba

Da Pemba a Ibo

 

Solo pochi anni fa, arrivare all'Isola di Ibo sembrava un'avventura solo per poche persone. Recentemente la situazione è notevolmente migliorata, tanto che oggi Ibo ha cominciato ad aprirsi al turismo.

Miti Miwiri ha realizzato un documento completo in PDF, (visibile sulla vostra sinistra). Questo documento è disponibile sia per la visualizzazione on-line, sia per il download (si consiglia di scaricare il file per ulteriori approfondimenti in seguito). Abbiamo anche riportato le informazioni in questa pagina. Selezionando una delle schede qui di sotto, trovete ulteriori informazini su come raggiungere il nostro lodge e l'affascinante Isola di Ibo e il meraviglioso Archipelago delle Quirimbas.

 


View Larger Map  

View Larger Map  

Miti Miwiri offre agli ospiti un servizio di trasferimento in auto 4x4 da Pemba direttamente al villaggio di Tandanhangue, luogo di partenza di tutte le barche e dhow locali per arrivare ad Ibo. La durata del viaggio è di circa 2h30/3h via Metuge e circa 4h30/5h via Bilibiza (quest'ultima via viene normalmente utilizzata solo durante la stagione delle piogge).
Una volta in Tandanhangue, la nostra barca sarà in vostra attesa per traghettarvi ad Ibo (circa 45 minuti di viaggio), dove potrete finalmente rilassarvi e godervi la vacanza!

 

PREZZO TOTALE DEL TRASFERIMENTO IN AUTO 4 X 4 FINO A 4 PERSONE:

MACCHINA + BARCA  (PEMBA - IBO o IBO - PEMBA) = 200 USD

 

 

 

Se viaggiate con la vostra auto, ci sono due strade che possono essere prese (consultare le mappe in cima alla pagina):

Via METUGE (Passando attraverso i punti A , B , C , D sulla mappa Via Metuge): Questo è il percorso più breve che vi consigliamo di norma durante la stagione secca (​​circa 125 km , Viaggio 2h50/3h). Partendo da Pemba, proseguite sulla strada principale fino a raggiungere un bivio dove troverete un cartello che indica Metuge. Lì, svoltate a destra e seguite la strada sterrata e proseguite dritto in direzione Quissanga. Si passa attraverso Metuge e Mahate (punto B sulla mappa).

Una volta in Quissanga (punto C sulla mappa) in cima alla collina troverete un cartello che indica Tandanhangue sulla sinistra (Punto D sulla mappa). Seguite la strada per altri 10 minuti circa, fino a raggiungere il fondo della baia.


Via BILIBIZA (Passando attraverso i punti A , F , B , C , D, E sulla mappa via Bilibiza): Questa strada è in condizioni migliori rispetto a quella di via Metuge ma il percorso è molto più lungo (circa 250 km, 4h30/5h viaggio). Si consiglia di prendere questa strada durante la stagione delle piogge, a causa delle cattive condizioni della strada Metuge durante questo periodo. Lasciando Pemba, proseguire sulla strada principale, fino a raggiungere l'incrocio a "T"  Silva Macua (Punto F sulla mappa ), che si trova a circa 80 km di distanza da Pemba. Quindi, girare a destra in direzione di Mocimboa da Praia/ Mueda. Proseguire fino a raggiungere il villaggio di nome 29 de Outubro (Punto B sulla mappa), dove vedrete un grande cartello con uno sfondo rosso e con la scritta in lettere bianche "ADPP" . Quindi, girare a destra sulla strada sterrata verso Bilibiza. Una volta in Bilibiza continuare sulla stessa strada fino a raggiunge dopo 30 km il villaggio di Mahate (punto C sulla mappa). Li vi troverete un altro incrocio a "T": girate a sinistra in direzione di Quissanga (punto D sulla mappa).

Una volta in Quissanga in cima alla collina troverete un cartello che indica Tandanhanguesulla sinistra (Punto E sulla mappa). Seguire la strada fino a raggiungere il fondo della baia.

Volare all'Isola di Ibo è senza dubbio il modo più semplice e affascinante. Dall'alto del cielo potrete osservare e apprezzare la bellezza  dell' Arcipelago delle Quirimbas. Con la varietà dei suoi colori, l'acqua turchese, le spiagge di sabbia bianca e il verde intenso delle sue mangrovie, vi sembrerà di vivere un sogno. Inoltre, nei i mesi di agosto e settembre è anche possibile avvistare le balene provenienti dalle acque fredde dell' Antartide. Il volo dura 20 minuti e combina la facilità e il piacevole comfort. Anche se economicamente più caro di qualsiasi altro mezzo di trasporto, vale senza dubbio la pena! Per ulteriori infoprmazioni, è possibile contattare direttamente gli operatori di volo:

Coastal Aviation (www.coastal.co.tz)
CFA Air Charter (www.cfa.co.za)

Tuttavia, sulla base della nostra esperienza, vi consigliamo di contattare agenzie di viaggio come Kaskazini, la quale possiede una conoscenza approfondita del territorio e dei suoi limiti. Il costo sarà lo stesso che contattare direttamente le compagnie aeree.

Per coloro che scelgono di viaggiare con mezzi locali,  da Pemba partono tutti i giorni alle 4:30 del mattino, davanti al negozio centrale Mcel (società di telefonia mobile del Mozambico) vicino all'hotel Cabo Delgado, mezzi pubblici (camion o minivan) in direzione Quissanga / Tandanhangue. Una volta in Tandanhangue, dovrete prendere un dhow (barca locale) per raggiungere Ibo. In teoria la barca attende il camion da Pemba prima di perseguire verso Ibo. Il viaggio da Pemba ad Ibo dura da 6 a 12 ore, a seconda del numero di fermate e la condizione della strada. Anche se stancante, questo viaggio può essere molto gratificante per coloro che desiderano provare i mezzi di trasporto locali per comprendere a fondo i modi di vita e la cultura locale.

Clicca sull'immagine per scaricare il PDF
 Da Pemba a Ibo

(disponibile solo in inglese)

 

MitiMiwiri GuiteFromPemba

EnglishFrenchPortugueseSpanishItalian
template-joomspirit