Per Ibo da Nampula
Con mezzi pubblici
Da Nampula si può raggiungere Isola del Mozambico, Pemba (Punto F sulla mappa) o direttamente l' Isola di Ibo (Punto H sulla mappa). Questo viaggio richiede uno spirito d'avventura giacchè non è detto che si arrivi in giornata ad Ibo, poichè tutto dipende dai mezzi locali. Per cui è possibile anche che si debba dormire nei villaggi lungo la strada, se le cose non vanno secondo i piani. La via più sicura e consigliata è fare una sosta a Pemba prima di proseguire verso Ibo.
|
Per andare a Pemba dovrete prendere un autobus molto presto la mattina con la compagnia di autobus regionale 'Mecula'. Gli autobus partono la mattina presto, quindi fate in modo di essere lì alle 4 del mattino per comprare il biglietto dell'autobus (idealmente si dovrebbe acquistare il giorno prima della partenza). Si noti che avere un biglietto non garantisce un posto a sedere. Per cui, vi consigliamo di arrivare presto alla staxione degli autobus per prendere il vostro posto ed evitare di fare il viaggio in piedi! Quando deciderete di ripartire da Pemba, ogni giorno alle 4:30 del mattino, davanti al negozio centrale Mcel (società di telefonia mobile mozambiacana) vicino all'hotel Cabo Delgado, mezzi pubblici (camion o Minivan) partono in direzione Quissanga / Tandanhangue. Una volta in Tandanhangue, avrete bisogno di prendere un dhow (barca locale) per raggiungere l'Isola di Ibo. In teoria la barca attende il camion da Pemba prima di proseguire verso Ibo. Il viaggio in partenza da Pemba a Ibo dura da 6 a 12 ore (caso limite), a seconda del numero di fermate e la condizione della strada. Anche se stancante, può essere molto gratificante per coloro che desiderano provare i mezzi di trasporto pubblico per comprendere meglio come vive la popolazione locale.
Se invece scegliete di andare diretti ad Ibo, raccomandiamo una grande dose di avventura! Dovrete prendere un autobus molto presto la mattina, con la compagnia di autobus regionale ' Mecula '. Gli autobus partono la mattina presto, quindi fate in modo di essere lì alle 4 del mattino per comprare il biglietto dell'autobus (idealmente si dovrebbe acquistare il giorno prima della partenza). Si noti che avere un biglietto del bus non garantizza un posto a sedere. Se non si è alla stazione degli autobus abbastanza presto per prendere il posto, si rischia di fare il viaggio in piedi!. Alternativamente si può prendere l'autobus per ' Mueda ' o il bus per ' Mocimboa da Praia '.
Una volta a bordo del bus, assicuratevi di informare il controllore del biglietto che la vostra meta è Ibo, in modo tale che vi facciano scendere al villaggio 29 de outubro (Punto D sulla mappa) . Da questo punto inizia l'avventura: dovrete viaggiare verso Mahate (Punto B sulla mappa) in autostop e probabilmente si dovrà pagare qualcosa al conducente. Non ci sono molte macchine che passano attraverso questa strada, ma potreste anche essere fortunati e incontrare una macchina che va a Quissanga. Se decidete di fare la strada per tappe, assicuratevi che il veicolo che vi porterà, passi per villaggi come Bilibiza o Mahate (Punto B sulla mappa), poichè se non si riesce ad arrivare direttamente ad Ibo, almeno troverete una struttura di base per dormire e mangiare. Una volta in Quissanga è necessario andare a Tanganhande dove potrete prendere una barca per l'Isola di Ibo.
|
In Macchina
Isola di Ibo via Bilibiza ( passante per i punti A, E , D , B , C , H). Questa strada è in condizioni migliori della strada di via Metuge ( passante per i punti A, E , G , B , C , H) e che va da Nampula in direzione di Pemba, Mueda e Moçimboa da Praia. Quando si raggiunge il bivio Silva Macua, (Punto E sulla mappa), che si trova a circa 80 km di distanza da Pemba, girare a sinistra in direzione di Mocimboa da Praia / Mueda. Continuare fino a raggiungere il villaggio di nome 29 de Outubro (Punto D sulla mappa), dove si trova un grande cartello con uno sfondo rosso e la scritta in lettere bianche "ADPP . Qui, bisogna girare a destra sulla strada sterrata in direzione Bilibiza. Una volta giunti a Bilibiza continuare sulla stessa strada fino a raggiunge dopo 30 km il villaggio di Mahate (punto B sulla). Li troverete un altro incrocio a "T": girate a sinistra in direzione di Quissanga (punto C sulla mappa) .
Una volta in Quissanga in cima alla collina troverete un cartello stradale che indica Tandanhangue sulla sinistra. Seguite la strada fino a raggiungere il fondo della baia.
Pemba (Punto F sulla mappa): La strada da Nampula a Pemba è asfaltata ma con alcune buche ricoperte. È possibile coprire la distanza in 5 ore ( 400 km ).
|